• it

+39 0525 431660 info@newhouse.it

Menu

Scuole per emergenza Sisma Emilia Romagna 2012

scuola-prefabbricata-sisma-emilia-romagna-2012

A seguito dell’ondata sismica che ha colpito l’Emilia Romagna nel 2012, è stata creata un’apposita struttura tecnica presso gli Uffici della Regione a Bologna, delegata a sovraintendere l’organizzazione della ricostruzione dei locali pubblici danneggiati e per il completamento di opere per la gestione degli sfollati.

Per entrambe le situazioni New House ha partecipato alle gare di appalto indette con motivi d’urgenza e con periodi realizzativi ristrettissimi. La prima delle aggiudicazioni di New House è stata rivolta alla ricostruzione dei plessi scolastici danneggiati nella provincia di Modena per permettere il proseguimento dell’anno scolastico. L’aggiudicazione ha visto la costruzione di scuole prefabbricate, anche su due piani, per un totale di circa 3000 metri quadrati.

I prefabbricati modulari della serie M1 che sono stati utilizzati, sono stati sviluppati conformemente alle personalizzazioni e alle configurazioni richieste dal committente. I monoblocchi prefabbricati erano dotati di pareti coibentate in lana minerale di spessore 80 mm, con controsoffittature in quadrotti in fibra di vetro, pavimentazione in gres porcellanato, condizionamenti, impianti elettrici.

I locali comprendevano aule, sale professori, servizi igienici, aule per personale scolastico, ampie sale mensa. Il complesso bipiano era dotato di impianti elettrici e di impianti di raffrescamento/riscaldamento capillarmente distribuiti. L’ambiente ricavato è stato ampliamente gradito dal committente che ha più volte sottolineato la funzionalità degli ambienti e la rapidità di installazione ed è stato prontamente avviato per minimizzare la sospensione delle emergenze causata dal sisma.